Formazione obbligatoria anche per i Datori di Lavoro
La formazione per i datori di lavoro, secondo il nuovo Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025, è obbligatoria per tutti i datori di lavoro che non ricoprono anche il ruolo di RSPP. È previsto un corso della durata minima di 16 ore, suddiviso in due moduli principali:
-
Un modulo giuridico-normativo
-
Un modulo dedicato all'organizzazione e gestione della sicurezza sul lavoro (SSL)
Per i datori di lavoro di imprese affidatarie che lavorano nei cantieri temporanei e mobili, è previsto un modulo aggiuntivo di 6 ore specifico per i cantieri.
Il corso ha l'obiettivo di fornire competenze organizzative, gestionali e normative per la consapevolezza e la responsabilità nella tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
La formazione deve essere svolta entro 2 anni dall'entrata in vigore dell'Accordo, cioè entro il 24 maggio 2027. Dopo il corso base, è previsto un aggiornamento quinquennale di almeno 6 ore.
Il nuovo Accordo rappresenta un importante passo per rafforzare il ruolo attivo e consapevole dei datori di lavoro nella gestione della sicurezza, superando l'approccio meramente formale e puntando a una vera cultura della prevenzione.
La formazione può essere erogata anche in modalità e-learning, offrendo flessibilità alle aziende. Inoltre, l'Accordo prevede verifiche obbligatorie dell'apprendimento e dell'efficacia della formazione da parte del datore di lavoro durante lo svolgimento dell'attività lavorativa.
In sintesi, il datore di lavoro sviluppa:
-
Frequentare un corso base di 16 ore (più 6 ore se operante nei cantieri come impresa affidataria)
-
Effettuare aggiornamenti quinquennali di almeno 6 ore
-
Verificare l'apprendimento e l'efficacia della formazione in azienda
Queste misure sono tese a garantire il maggior coinvolgimento e responsabilità dei datori di lavoro nella sicurezza sul lavoro.
Aggiungi commento
Commenti